
LA VIOLENZA E’ L’ULTIMO RIFUGIO DEGLI INCAPACI
Perchè il 25 novembre?
Il 25 novembre del 1960, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, mentre tre sorelle si stavano recando in carcere per far visita ai loro mariti, furono fermate dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo.
Le donne vennero prima picchiate e poi uccise con dei bastoni e successivamente gettate in un burrone, con l’ intento di far passare una violenza inaudita in un terribile incidente.
PATRIA, MINERVA E MARIA TERESA MIRABAL, giovani donne attiviste del gruppo clandestino “Movimento Clandestino” che vennero anche carcerate nel gennaio del 1960 per alcuni mesi.
Le donne sono passate alla storia con il nome di Las Mariposas (Le Farfalle), per la loro forza, il loro coraggio, la loro determinazione e la dura lotta sempre in prima linea per sostenere i diritti sulle donne.
Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
Una giornata che dovrebbe esser celebrata in ogni istante, 365 giorni l’ anno, mentre in Italia, in media ogni due tre giorni un uomo uccide una donna, una moglie, una figlia, una ex, un’ amante, un’ amica, una sorella.
La uccide in casa perchè proprietario di quelle mura, la uccide in strada per quella minigonna decisamente troppo corta, la uccide al lavoro perchè è lui ad avere le palle, la uccide in silenzio perchè questa triste realtà non fa più rumore, la uccide perchè vuole lasciarlo.
Lo ha fatto incazzare, vuole lavorare, si è ribellata, ha alzato troppo la voce, ha osato, dopotutto, se l’è cercata.
Siate donne, siate libere, siate sicure di voi stesse, siate rispettose della vostra anima.
Non esistono “AMORI MALATI” ma solo “UOMINI MALATI” non esistono giustificazioni a chi si permette di alzare le mani, anche solo una volta.
Siete donne: fantastiche , eccezionali, uniche , sensuali, lavoratrici, mamme, casalinghe, compagne, amiche, provocatrici, pudiche, nonne, siate tutto ciò che avete deciso di essere, perchè prima di tutto siete LIBERE!
Chi vi minaccia, vi picchia, vi giudica, vi fa sentire sbagliate, inadeguate, colpevoli, puttane, indegne, chi lede la vostra persona usando il “victim blaiming”, la dinamica per colpevolizzare la vittima, il “revenge porn”, usando la vostra intimità per punirvi è solo uno Stronzo!
Potete e dovete farne a meno, potete e dovete DENUNCIARLO, ALLONTANARLO, SEGNALARLO, SEMPRE E COMUNQUE!
E voi, iniziate ad ESSERE UOMINI!
Dicembre 1, 2020
La violenza e l’ultimo rifugio degli incapaci : domenica Verucchio si mobilita per dire no – Chiamamicitta